Immersi quotidianamente nel mondo digitale, una passione, tante occasioni per discuterne davanti a molti caffè e un obiettivo: permettere ai territori meno conosciuti di crescere “sfruttando” i valori unici che gli appartengono.
Fare turismo e diffondere la cultura oltre che rispettare aspetti tecnici e tipici del marketing turistico dei nostri giorni, significa coltivare comportamenti e conoscenze, sapori, credenze, valori e leggende, processi che hanno formato le caratteristiche di una comunità e quindi delle persone che vi abitano. Valori che rappresentano e differenziano oggi il “prodotto turistico” più di ogni altro elemento.
L’idea è di per se semplice, ma mettere in pratica idee e soprattutto coinvolgere territori che non hanno una propensione al turismo di massa non è altrettanto facile, oseremmo dire decisamente ardua!
Nasce così la figura cardine attorno alla quale ruota tutto il progetto e la piattaforma, lo abbiamo chiamato Homelander™ ed è lui il protagonista di ogni esperienza che troverai su questa piattaforma.
Permettere ai locali di raccontare e condividere le loro esperienze trasformandole in un prodotto destinato a un mercato in forte crescita.
La ricerca di esperienze alla scoperta di luoghi che incarnano la cultura e le tradizioni d’Italia, forse meno conosciuti ma che proprio per questo trasmettono l’essenza del nostro paese. Piacenza e il suo territorio (il limite per noi è puramente geo-politico) rappresentano a pieno titolo una di queste mete.
Permettere ai locali di accogliere turisti facendo vivere esperienze uniche alla scoperta di luoghi, tradizioni e gastronomia è l’essenza del nostro progetto, aiutare le comunità locali anche più lontane dai centri cittadini, a trovare nuovi motivi e modi per svilupparsi impattando “gentilmente” sul territorio è il nostro l’obiettivo.
Siamo cresciuti nel mondo del digital Tourism e abbiamo vissuto il cambiamento dell’ultimo decennio. Da un’idea l’ingresso in un incubatore per start-up e la nascita del progetto con basi solide. La validazione, lo sviluppo, il testing e il lancio di un’idea che ha preso forma attraversando il periodo della pandemia guardando avanti fiduciosi delle idee e dei nostri propositi per far crescere il territorio, dalla città alle aree montane e appenniniche, custodi di esperienze uniche.
Siamo prima di tutto dei Local Expert o come amiamo definirci noi “Homelander”. Fare vivere ai turisti esperienze uniche direttamente da chi in quelle zone vi è nato e cresciuto e ne è il custode. Territori che non godono di una vocazione turistica di massa come per altre destinazioni ma che racchiudono esperienze, tradizioni, culture e luoghi unici, oggi più che mai essenza di un turismo di nicchia ma non per questo dal minore valore.
Il motivo della nascita di questa piattaforma è tutto qui…