Piacenza città

Alcune informazioni su Piacenza, una città piena di storia porta della Food Valley

Piacenza, in Emilia-Romagna, è una città tranquilla, porta della Food Valley Emiliana, che sorprende per la quantità di Arte e Storia che racchiude. Piacenza, forse meno frequentata rispetto ad altre città del Nord Italia ha tanto da offrire sia dal punto di vista culturale che gastronomico.

Piacenza, il suo bello sta proprio nell’essere meno frequentata e se voltete scoprire i segreti della cultura Emiliana e della sua cucina, bhe! non vi è posto migliore. Potrete soggiornare e scoprire i segreti della cultura di queste terre partendo proprio dalla sua città.

In fondo siamo in Emilia, la patria del buon cibo conosciuto in tutto il mondo e Piacenza ne è la porta dalla quale non potete evitare di passare e fermarvi.

In poche ore si resta ammaliati dalla città grazie alle cupole affrescate nelle chiese dal Guercino e dal Pordenone, al Tondo di Botticelli e il fegato etrusco a Palazzo Farnese con le sue immense sale e il suo museo dedicato alle carrozze, unico in Italia. Potrete visitare il GAM Ricci Oddi con capolavori di Boccioni, Marini e Fattori, fino ad arrivare all’Ecce Homo di Antonello da Messina nella Galleria Alberoni o concedersi una visita al Centro d’Arte Contemporanea XNL in pieno centro.

Vogliamo poi parlare del Teatro Municipale di Piacenza, chiamata anche la Piccola Scala (in riferimento a quella più famosa di MIlano) è un vero e proprio gioiello. Non a caso a Piacenza sorge il conservatorio Nicolini dove studenti da tutto il mondo giungono per apprendere l’arte della musica lirica e orchestrale. Potremmo continuare ma ci limitiamo a dire che Piacenza è bella fuori, ma lo è ancor più dentro!

Piacenza vi aspetta per scoprire cucina e specialità gastronomiche, bellezze artistiche e culturali come poche città del Nord Italia possono vantare.

Piacenza
Piacenza visita al teatro municipale

Scopri Piacenza a 360° visita la città
Visita la città ed entra nei palazzi e nelle chiese dal vivo

Punto di partenza ideale per scoprire tutta la provincia

Da qui tutta la provincia di Piacenza vi stupirà tra borghi, castelli, valli e bellezze che vi lasceranno senza fiato. Un'immersione tra cultura, esperienze di ogni tipo e per ogni gusto... un mondo da scoprire!

Se il tuo soggiorno nella nostra città prevede diversi giorni, la città può essere un punto di partenza ideale per scoprire anche tutta la provincia e le sue bellezze. Da Piacenza infatti prendono vita le sue 4 Valli principali, Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure e Val d’Arda e potrete anche raggiungere i punti più estremi dell’Appennino Piacentino per scoprire la Val D’Aveto e le  Alte Valli Piacentine e Liguri.

Insomma due o tre giorni sicuramente non vi basteranno in questo caso, ma di sicuro qualunque sia la vostra idea di vacanza ne rimarrete estasiati, non per niente la provincia di Piacenza diventa per molti Milanesi e personaggi famosi una scelta di vita nella quale trasferirsi definitivamente.