Val Tidone e Oltre Po Pavese
Val Tidone tra vigneti eccellenti e percorsi spettacolari
La Val Tidone è una Valle dove trovano dimora importanti vigneti immersi in un clima a loro congeniale e dove nascono importanti vini ed etichette dell'Eno gastronomia Italiana. Tra paese e borghi disseminati un po' ovunque si snodano percorsi naturalistici tutti da scoprire.
La Val Tidone offre al visitatore ogni tipo di esperienza e attività dove natura, sapori e storia regnano incontrastati. Gastronomia, vini, storia e cultura, sport sono gli ingredienti per una visita o un soggiorno come pochi ne avrete vissuti. Raggiungere l’alta Valle attraverso il percorso Naturalistico del Tidone fino alla diga del Molato, o arrampicarsi tra le colline fino a raggiungere la Rocca d’Olgisio e le sue grotte millenarie dove antichi abitanti praticavano riti ancestrali.
Un Tour e un weekend visitando le sue cantine per gli amanti del buon vino è un’esperienza da provare e gustare assaporando i prodotti tipici della tradizione piacentina e gustando i salumi di questa terra con il suo tradizionale Batarò. Immergervi nella natura tra decine di percorsi in mountain bike risalendo la Valle fino alla Diga del Molato dove il silenzio e la pace regnano incontrastati o godere dei fantastici colori delle piantagioni di lavanda.
Una terra ricca di segreti, sapori e tradizioni da vivere, scoprire e assaporare.
Assaporando i gusti della tradizione e pedalando tra le sue colline alla scoperta di ottimi vini
Se cercate il connubio tra sapori e natura la Val Tidone non può mancare nei vostri programmi. Alla scoperta di ricette, vini e infinite pedalate.
La Val Tidone racchiude sapori unici, qui nascono alcuni dei salumi Piacentini riconosciuti come i migliori d’Italia e vini eccellenti che potrete assaporare “perdendovi” in mountain bike tra le decine di percorsi che si snodano tra le colline. Ma non solo! Vi aspettano rocche e castelli come la sorprendente Rocca d’Olgisio, o potrete imparare l’arte artigiana grazie a corsi ed esperienze, imparare la famosa ricetta del Batarò (tipico pane della tradizione), da assaporare con i migliori salumi d’Italia. Insomma sport, storia e grastronomia vivono tra queste colline.