Val Trebbia e Val Luretta
Vivi la Val Trebbia, la favolosa terra descritta da Hemingway come la Valle più bella del Mondo... vi ruberà il cuore!
Si narra che Ernest Hemingway, lo scrittore premio Nobel con la passione per la corrida, i safari e la boxe, abbia definito la Val Trebbia “la valle più bella del mondo.
Hemingway attraversò davvero questa valle nel 1945, in qualità di giornalista al seguito di una colonna motorizzata di truppe della liberazione e rimase estasiato di fronte al paesaggio del fiume che solcava i pendii verdissimi, perdendosi all’orizzonte per raggiungere il mare.
E in effetti la Val Trebbia stupisce per la sua bellezza ancora oggi. Verde anzi verdissima vi accoglie tra colline costellate di borghi e castelli fino a raggiungere i pendii più ripidi in direzione del Mar Ligure.
Le stagioni si alternano, che sia estate, autunno e inverno in questa valle potrete trovare e scoprire valori antichi e sapori unici. Dai bagni in acque cristalline a percorsi di trekking immersi nella natura incontaminata, alla visita alla rinomata Bobbio e altri imperdibili borghi. Soggiornare nelle accoglienti strutture sia in estate che in inverno, assaporando al caldo di un camino a legna i sapori di una terra unica ascoltando leggende e storie tramandate da decenni.
Tra natura, sport, cultura e gastronomia... questa valle vi ruberà il cuore!
L'imbarazzo della scelta non è un modo di dire se soggiornerete in Val Trebbia. Ogni tipo di sport, viste mozzafiato, bagni nelle limpidissime acque della Trebbia, per ristorarsi tra sapori e ricette della tradizione impareggiabili.
In effetti avrete l’imbarazzo della scelta e sicuramente il cuore e la mente vi chiederà di prolungare la vostra permanenza in questa valle. Potrete scegliere tra una breve vacanza all’insegna del relax dove i vostri sensi troveranno sicuramente il modo per essere coccolati, o scegliere per una visita all’insegna dello sport e delle escursioni tra i meandri del Trebbia e perchè no, imparando le nostre ricette della tradizione. Insomma dovete solo decidere quale sono le esperienze che vorrete provare e portare con voi per sempre.