Da qui passava e passa ancora oggi l’antica Via del Sale che collegava le città emiliane ai porti Liguri, appunto anticamente via di commercio e affari. E’ un territorio selvaggio ricco di scorci e monti per immergersi in un trekking autentico immersi nella natura più selvaggia. Le rocce ofiolitiche rappresentano, con il loro elevato contenuto in minerali di ferro e rame, veri e propri lembi di crosta oceanica originatesi al fondo dell’antico mare, noto ai geologi come “Oceano Ligure-Piemontese”, che tra 150 e 45 milioni di anni fa si estendeva tra la placca europea e la placca africana.
Il paesaggio è dominato dalle maggiori cime dell’Appennino Ligure e Piacentino che raggiungono i 1600-1800 mt. di altitudine, con ampi pascoli, dove d’estate si osserva ancora l’allevamento bovino. Le Alte Valli sono la meta perfetta per un viaggiatore il cui contatto con la natura diventa il motivo prevalente della propria vacanza.
La scoperta di rapporti antichi sia con la natura che con la gente che vi abita. Viste mozzafiato, botanica, escursioni, tradizioni. Sono questi gli ingredienti di una terra che vi lascerà senza fiato, immersi nella biodiversità di un luogo nel quale i confini Regionali sono solo un segno su una cartina e le tradizioni degli antichi popoli liguri si mischiano tra di loro fino ad antiche tradizioni celtiche.